Nel mondo oltre 783 milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà e dispongono di meno di 1,9 dollari al giorno.
La stragrande maggioranza delle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà si trovano a due regioni: l'Asia meridionale e l'Africa subsahariana. Nei Paesi ricchi sono 30 milioni i bambini che crescono in condizioni di povertà, il che significa fame, accesso limitato all'istruzione, discriminazione ed esclusione. Povertà significa inoltre essere esclusi dai processi decisionali.
L'obiettivo 1 mira a sradicare completamente la povertà estrema entro il 2030. Incoraggia una crescita economica condivisa per creare posti di lavoro sostenibili e promuovere l'uguaglianza.
La Croce Rossa Svizzera è attiva in Svizzera e in altri 30 Paesi nel mondo. I suoi progetti vengono sempre realizzati d'intesa con le comunità locali. La partecipazione di tutti è un elemento fondamentale per realizzare progetti sostenibili che rispondano al meglio alle esigenze dei più vulnerabili.