Circa 400 milioni di persone, ovvero il 5 per cento della popolazione mondiale, sono prive o non hanno accesso alle cure mediche. Sono circa 17 000 i bambini che muoiono ogni giorno a causa di malattie curabili, circa 10 000 le persone che periscono a causa di AIDS, tubercolosi e malaria.
L'obiettivo 3 mira a ridurre le disuguaglianze in materia di accesso alle cure. Sono molte le malattie che devono essere definitivamente eradicate. Questo obiettivo prevede finanziamenti più efficaci dei sistemi sanitari, il miglioramento dell'igiene e un migliore accesso al personale sanitario.
La Croce Rossa Svizzera si impegna perché tutti abbiano accesso alla salute, in Svizzera e in oltre 30 Paesi nel resto del mondo. Nel nostro Paese ha elaborato un'ampia gamma di prestazioni per migliorare la quotidianità di singoli e famiglie con problemi di salute. Nel resto del mondo lavora in zone dimenticate o di difficile accesso per garantire l'accesso alle cure. Gli aiuti della CRS per lottare contro la pandemia di coronavirus sono andati
a beneficio milioni di persone.