Associazioni cantonali

Sul modello della struttura federalista della Svizzera, la CRS è organizzata in modo decentrato ed è costituita da 24 associazioni cantonali che la rappresentano in tutte le regioni del Paese.

Queste ultime offrono un’ampia gamma di prestazioni volte ad aiutare le persone più vulnerabili nonché a promuovere la salute e l’integrazione sociale a seconda delle esigenze dei loro Cantoni di intervento.

Le AC CR possono contare su oltre 3736 collaboratori e 14 685 volontari che permettono loro di portare avanti la loro missione. Per le questioni di importanza nazionale, le AC CR collaborano tra loro.

Anche nel 2021 le AC CR sono state impegnate dalla pandemia di coronavirus che ha profondamente influenzato le loro attività. Da un lato hanno dovuto fare in modo di continuare a offrire i loro servizi destinati alle persone bisognose e, dall’altro, hanno dovuto creare nuove prestazioni per andare in soccorso delle persone duramente colpite dalla pandemia.

La CDAC si è concentrata anche sulla digitalizzazione di alcune prestazioni, come ad esempio il corso per collaboratrici e collaboratori sanitari CRS.