Commissione di controllo della gestione

La Commissione di controllo della gestione (CCG), conformemente agli Statuti e al regolamento della CCG, ha il compito di vigilare sul rispetto dei Principi fondamentali, della Missione e degli Statuti dell’associazione CRS nonché sull’applicazione delle decisioni adottate dall’Assemblea della Croce Rossa da parte degli organi direttivi dell’associazione CRS.

La revisione del regolamento della CCG decisa durante l’Assemblea straordinaria della Croce Rossa dell’11 settembre 2021 contiene una precisazione dei suoi compiti e delle sue competenze.

Nel 2021 la CCG si è concentrata soprattutto sulla corporate governance all’interno della CRS e sull’analisi del raggiungimento degli obiettivi di determinati progetti all’estero (efficacia, rilevanza, efficienza, sostenibilità).

La CCG ha inviato al Consiglio della Croce Rossa diverse raccomandazioni su entrambi i temi. Nell’anno in analisi la CCG si è riunita sei volte, incluso un workshop della durata di due
giorni. A causa della pandemia di coronavirus anche nel 2021 una parte delle riunioni ha dovuto tenersi online