Corporate Governance

La Croce Rossa Svizzera (CRS) si impegna per una gestione responsabile, oculata e trasparente sia all’interno che all’esterno e cerca di mantenere un equilibrio tra direzione e controllo.

Il fondamento delle attività della CRS è costituito dalla collaborazione e da una comunicazione trasparente tra le singole organizzazioni della Croce Rossa. Questi due pilastri presuppongono un buon coordinamento e una buona collaborazione tra gli organi della CRS e costituiscono la base per un’attività orientata agli interessi dei gruppi target.

Il presente rapporto si riferisce alla governance all’interno dell’associazione CRS, con una particolare attenzione all’organizzazione e alla gestione di una classica associazione mantello quale definita negli Statuti. In questo senso la corporate governance contribuisce alla sorveglianza sulle funzioni direttive e di controllo anteposte a quelle del management nonché alla gestione (del rischio) e alla sorveglianza del management dell’associazione CRS. Oltre a presentare la struttura del capitale delle organizzazioni consolidate dell’associazione CRS, il rapporto offre una panoramica delle società per azioni consolidate nelle quali l’associazione CRS dispone di una partecipazione maggioritaria.

Il rapporto non si esprime sulla corporate governance nelle singole associazioni cantonali e organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa. Informazioni al riguardo sono disponibili nei rapporti annuali delle singole organizzazioni. Lo stesso discorso vale anche per le istituzioni create dall’associazione CRS, che vengono citate nel quadro della struttura del capitale, ma i cui rapporti di governance sono disponibili sui relativi siti internet.

La maggior parte delle organizzazioni della Croce Rossa si basano principalmente sulle 21 norme Zewo e sulle raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti Swiss GAAP FER 21. In qualità di membro del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Sede Svizzera si basa anche sulle direttive internazionali di governance, nonché sulle policy e le decisioni della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Inoltre alcune organizzazioni della Croce Rossa si basano anche sullo Swiss Foundation Code e sullo Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance pubblicato da economiesuisse.

Il presente resoconto si ispira nella misura del possibile alla struttura delle 21 norme Zewo della fondazione omonima.