Finanze dell'associazione CRS

Il conto annuale dell’associazione Croce Rossa Svizzera è disponibile online per la consultazione, il download e la stampa.

Provenienza dei fondi 116,2 mio. CHF

  • Donazioni 43%
  • Forniture e prestazioni 12%
  • Contributi dell’ente pubblico 26%
  • Contributi di enti assistenziali e organizzazioni non profit 19%

Impiego dei fondi CHF 122,5 mio.

  • Progetti in Svizzera 51%
  • Progetti all'estero 33%
  • Appelli per la raccolta fondi 9%
  • Spese amministrative 7%

Contributi della Confederazione e della Catena della Solidarietà

Nel 2021 l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha stanziato 10,4 milioni di franchi a sostegno delle prestazioni di aiuto agli anziani fornite dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha versato un contributo di 362 100 franchi nel quadro di una convenzione di sovvenzioni per il campo d’intervento delle pari opportunità in materia di salute nonché 120 000 franchi destinati alle campagne contro il Covid-19 nei media delle comunità di migranti. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha versato un contributo di 675 000 franchi destinato ai cinque ambulatori situati a Berna, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo nonché al coordinamento di «Support for Torture Victims», la rete a cui appartengono.

Nel 2021 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha sostenuto con 8 milioni di franchi i programmi di cooperazione allo sviluppo a lungo termine della CRS. La Confederazione ha inoltre messo a disposizione della CRS 2,5 milioni di franchi per l’aiuto in caso di catastrofe, 2 milioni di franchi per progetti e altri 1,4 milioni di franchi in cambio dell’esecuzione di mandati.

La CRS ha ottenuto dalla Catena della Solidarietà 1,8 milioni di franchi per progetti legati alla pandemia di coronavirus, all’aiuto d’emergenza e alla ricostruzione.

La CRS in cifre 2021: Associazione CRS, organizzazioni affiliate e istituzioni

Per le principali cifre dell'associazione CRS e delle sue organizzazioni e istituzioni consultare il documento "La CRS in cifre 2021". L'opuscolo è disponibile online per la consultazione, il download e la stampa.


Provenienza dei fondi CHF 565 mio.


Impiego dei fondi CHF 578 mio.