Istituzioni e altre organizzazioni

Copyright: Thomas Gempeler

Fondazione umanitaria CRS

La Fondazione umanitaria CRS è un’istituzione della Croce Rossa Svizzera. Sostiene esclusivamente progetti e compiti umanitari delle organizzazioni della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in Svizzera e all’estero.

Dal 2002 opera in veste di fondazione donatrice. I suoi tre obiettivi sono: aiutare la CRS e le sue organizzazioni nella realizzazione dei loro compiti umanitari in Svizzera e all’estero, promuovere progetti del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e sostenere il settore della donazione di sangue all’interno e al di fuori dei confini nazionali.

Nel 2021 la Fondazione umanitaria CRS ha approvato 17 nuovi progetti per un importo totale di 18,75 milioni di franchi. L’ammontare include dodici progetti a carico del budget ordinario in Svizzera (5,54 milioni di franchi) e il contributo fisso destinato al Consiglio della Croce Rossa per compiti direttivi e istituzionali (4,14 milioni di franchi) nonché un contributo a carico del capitale libero a un programma nell’ambito della ricerca, del salvataggio e della gestione delle catastrofi in Svizzera (1 milione di franchi). Per l’estero la Fondazione ha approvato il programma estero annuale a carico del budget ordinario disponibile (5,43 milioni di franchi) e altri due progetti relativi al campo della donazione di sangue e registrati a carico del capitale libero (2,64 milioni di franchi). Nel 2021 la Fondazione ha versato 18,2 milioni di franchi destinati a 61 progetti e programmi in corso e al contributo fisso per il CCR. Dal 2002 la Fondazione umanitaria CRS ha versato 373 milioni di franchi destinati a 446 progetti, programmi e altre iniziative (compreso il contributo fisso per il CCR).

Fondazione umanitaria CRS
www.hs-srk.ch/it
Rapporto annuale 2021 della Fondazione umanitaria CRS

Trasfusione CRS Svizzera

Società anonima di utilità pubblica, Trasfusione CRS Svizzera è un’organizzazione a scopo non lucrativo affiliata alla Croce Rossa Svizzera.

Su mandato della Confederazione, Trasfusione CRS Svizzera e i servizi trasfusionali regionali si occupano di rifornire gli ospedali di prodotti emoderivati. In veste di organizzazione mantello, il suo compito è controllare le procedure per l’acquisizione del sangue ed elaborare metodi e standard uniformi a livello nazionale sulla base di norme internazionali.

Trasfusione CRS Svizzera gestisce inoltre il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue, acquisisce nuovi donatori e donatrici e fa da tramite per le donazioni di cellule staminali del sangue.

Trasfusione CRS Svizzera

Fondazione Lindenhof Berna

La Fondazione Lindenhof Berna ha lo scopo di gestire l’ospedale Lindenhof e di sviluppare e proporre offerte di formazione e perfezionamento nel settore sanitario.
In qualità di partner della CRS, nel 2012 la Fondazione Lindenhof Berna ha creato un fondo Sanità Lindenhof per sostenere progetti e missioni umanitarie nel campo sanitario nonché programmi di formazione e perfezionamento della CRS.

Nel 2021 sono stati presentati otto progetti per un totale di 3,78 milioni di franchi, tutti approfonditamente discussi dalla commissione del fondo. La commissione del fondo ha approvato interamente cinque progetti, ne ha approvato parzialmente un sesto e ha riservato una somma per un progetto previsto. Due progetti sono stati respinti per motivi finanziari. La commissione del fondo ha sbloccato un importo totale di 3,11 milioni di franchi, il quale ha incluso anche il contributo annuale di 1,5 milioni di franchi destinato all’Ambulatorio per vittime della tortura e della guerra situato a Berna. Dal budget disponibile per il 2021 pari a 3,18 milioni di franchi sono pertanto avanzati 74 000 franchi, aggiunti al budget 2022.

Fondazione Lindenhof Berna
Rapporto annuale 2021

Altre organizzazioni

Fondazione finanze CRS

c/o Sede CRS
Rainmattstrasse 10
3001 Berna
Tel. 058 400 41 11
Fax 058 400 41 22
info@redcross.ch

Lo scopo della fondazione è acquisire fondi in primo luogo per la CRS e le sue organizzazioni e, in secondo luogo, per i membri del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Stiftung zur Förderung des Blutspendedienstes Region Bern

Interregionale Blutspende SRK AG
Murtenstrasse 133
Casella postale
3001 Berna
Tel. 031 384 23 23
Fax 031 384 23 24
info.de@itransfusion.ch

La fondazione mira a promuovere la società anonima di utilità pubblica Trasfusione interregionale CRS SA e detiene quasi due terzi delle sue azioni. Sostiene inoltre le attività del Servizio trasfusione di sangue della CRS.

Presidente Christiane Roth-Godat
Hans Kipfer
Fritz Stettler

Interregionale Blutspende SRK AG

www.itransfusion.ch

Curena AG

Seminarstrasse 28
8057 Zurigo
Tel. 058 105 05 05
Fax 058 105 05 55
info@curena.ch
www.curena.ch

Curena pianifica, fornisce e coordina prestazioni soprattutto nel settore sociosanitario, in particolare tramite una centrale di allarme e di servizi.