Organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa

Le quattro organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa insegnano e prestano il primo soccorso sulla terraferma e in acqua.

Sono organizzazioni attive su tutto il territorio nazionale specializzate in diversi ambiti fra cui il primo soccorso, il salvataggio in acqua e la ricerca con i cani.

La Direzione Ricerca e salvataggio è composta dai direttori e dalle direttrici delle quattro organizzazioni di salvataggio e della Sede CRS.

Progetti sul tema

I volontari a fianco del personale sanitario

I volontari della Croce Rossa Svizzera (CRS) in possesso di competenze mediche sono stati chiamati per dare manforte alla Confederazione e ai Cantoni. Il loro impegno a fianco del personale sanitario viene coordinato dalle autorità cantonali.

Saperne di più

Gli impieghi dei samaritani nelle case di riposo e di cura

Un ospite della Casa di cura e di riposo Ybrig a Unteriberg con una samaritana. (© APH Ybrig)

In questo secondo anno di pandemia i samaritani, attraverso i loro impieghi e le iniziative, hanno fornito sostegno al personale delle case di riposo e di cura, hanno contribuito a contenere la diffusione del virus e cercato di portare un raggio di sole ai residenti.

Saperne di più

SSS: imparare a nuotare nel lago

Saper nuotare non è sufficiente per prevenire gli annegamenti.

La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) e gli esperti concordano nell’affermare che imparare a nuotare nel lago dà buoni risultati e aiuta a evitare gli annegamenti. Per motivare le scuole e gli insegnanti la SSS ha pubblicato un caso di studio su un progetto pilota svolto a Hochdorf.

Saperne di più

Tempo di cambiamenti e nuovi inizi alla SSTS

Per la Società Svizzera delle Truppe Sanitarie il 2021 è stato segnato da cambiamenti decisivi a livello organizzativo: dall’apertura di un ufficio amministrativo a nuovi arrivi in diverse posizioni importanti del comitato centrale.

Saperne di più

REDOG festeggia 50 anni

Da piccola organizzazione pioniera a punto di riferimento per la ricerca e il salvataggio: nel 2021 REDOG festeggia i 50 anni dalla fondazione.

Saperne di più

Inondazioni in Germania e l’aiuto di REDOG

Nell’estate 2021 le squadre di cani da ricerca di REDOG hanno svolto un intervento di tre giorni nella valle tedesca dell’Ahr (Renania-Palatinato), per cercare i dispersi a seguito delle devastanti inondazioni che hanno colpito la regione.

Saperne di più