Andare incontro alle persone svantaggiate
Poter fare domande sul coronavirus nella propria lingua è molto importante. Nella foto un evento a Kehrsatz (BE). © CRS, Stefan Lehmann
Le persone con uno status socio-economico basso sono più colpite dalla pandemia. La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha lanciato un’offerta mobile che comprende misure di prevenzione per andare incontro a queste persone direttamente sul campo.
Da numerosi studi emerge che le persone con uno status socio-economico basso sono più colpite dalla pandemia. La CRS ha condotto un’inchiesta tra i Cantoni al fine di stilare un elenco delle offerte Covid a bassa soglia destinate a queste persone.
In seguito alla rilevazione di alcune lacune, nel Canton Berna è stato avviato un progetto pilota. In occasione di vari incontri, le persone svantaggiate possono fare tutte le domande che desiderano, ottenere informazioni nella loro lingua e farsi vaccinare.
Il progetto pilota relativo all’offerta mobile viene svolto dalla Croce Rossa del Canton Berna e da alcuni partner in contatto con le persone svantaggiate. L’offerta verrà sviluppata anche in altri Cantoni.