Come faremmo se non ci fossero i familiari curanti?
La Croce Rossa offre un valido sostegno ai familiari curanti per far sì che possano assistere i propri parenti il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni. (c) CRS, Corbis Dukas
In Svizzera i parenti delle persone bisognose forniscono cure e assistenza per 80 milioni di ore all’anno. Le associazioni cantonali della Croce Rossa offrono loro un’ampia gamma di prestazioni per aiutarli a gestire meglio l’organizzazione della vita quotidiana.
Im molti casi quando una persona viene colpita da una malattia grave o da un handicap, i suoi parenti si assumono volontariamente la responsabilità di assisterla mettendo spesso a rischio la loro stessa salute.
Tramite le loro prestazioni, nel 2019 le associazioni cantonali della Croce Rossa hanno sostenuto oltre 2500 familiari curanti. In veste di membro della «Comunità di interessi Familiari curanti» fondata nel 2019, la CRS è impegnata anche sul piano politico e si batte affinché diventi più facile conciliare vita lavorativa e assistenza a un parente bisognoso di cure.