I volontari a fianco del personale sanitario
I volontari della Croce Rossa Svizzera (CRS) in possesso di competenze mediche sono stati chiamati per dare manforte alla Confederazione e ai Cantoni. Il loro impegno a fianco del personale sanitario viene coordinato dalle autorità cantonali.
La quinta ondata della pandemia a fine 2021 ha messo nuovamente a dura prova il personale sanitario. Tra i volontari, i primi essere chiamati sono coloro che sono in possesso di competenze mediche o nel settore delle cure e che sono quindi in grado di dare manforte al personale presso i centri di vaccinazione, negli ospedali e nelle residenze per anziani.
Le organizzazioni di salvataggio e le associazioni cantonali della Croce Rossa dispongono di volontari qualificati con il profilo richiesto. Si è fatto ricorso solo ai volontari attivi nelle organizzazioni della CRS.
Da metà dicembre 2021, i membri del Servizio Croce Rossa (SCR) sono nuovamente mobilitati a fianco del servizio sanitario dell’esercito. Nell’immediato partecipano soprattutto alla formazione dei battaglioni d’ospedale, ma vengono anche inviati direttamente negli ospedali e presso i centri di vaccinazione che hanno bisogno di aiuto.