Regioni di conflitto: grande preoccupazione per le persone scomparse
Nelle situazioni di crisi e di conflitto le famiglie continuano a essere separate. © IFRC
A causa dei gravi conflitti in Afghanistan e nella regione del Tigray (Etiopia), nel 2021 il Servizio di ricerca ha ricevuto il 38% di domande in più.
Quando le persone che abitano in Svizzera perdono i contatti con i loro cari naturalmente si preoccupano. Soprattutto se nei Paesi interessati sono in corso dei conflitti o la situazione è incerta.
La situazione in Afghanistan, ad esempio, ha avuto un impatto sul Servizio di ricerca, che nel 2021 ha ricevuto 184 domande da parte di persone che erano alla ricerca di qualcuno in Afghanistan o che avevano perso le tracce dei loro cari in fuga dall’Afghanistan.
L’Afghanistan è solo uno dei numerosi Paesi con cui è in contatto il Servizio di ricerca. Negli ultimi cinque anni il Servizio di ricerca ha comunicato con organizzazioni o persone di oltre 100 Paesi.