Sede CRS

© SRK, Alexander Gempeler

La Sede nazionale della CRS si trova a Berna e svolge gli incarichi che le vengono affidati dall’Assemblea della Croce Rossa e dal Consiglio della Croce Rossa. È composta da quattro dipartimenti e dalla Direzione:

• Direzione della CRS
• Dipartimento Sanità e integrazione
• Dipartimento Cooperazione internazionale
• Dipartimento Marketing e comunicazione
• Dipartimento Finanze, personale e servizi

Guidata dal direttore della CRS, la Sede dell’associazione CRS assicura l’attività operativa dell’organizzazione a livello nazionale e internazionale, elabora le basi per i campi di specializzazione e i settori di attività stabiliti nella Strategia CRS, assicura il flusso d’informazioni e sostiene le organizzazioni della Croce Rossa.

Assume inoltre compiti direttivi e istituzionali. Come definito negli Statuti, i suoi centri di competenza per il volontariato e le attività giovanili sostengono la promozione del volontariato e delle attività della Croce Rossa in ambito giovanile.

La Conferenza dei presidenti viene convocata almeno una volta all’anno a scopo di consultazione e delibera su questioni strategiche, di informazione reciproca e di cura delle relazioni con l’associazione CRS e tra le organizzazioni affiliate. Ogni anno hanno luogo almeno due Conferenze dei direttori e delle direttrici a fini di informazione, consultazione e coordinamento a livello operativo.