È solo grazie al coinvolgimento di circa 50 100 volontari che la CRS può fornire i suoi servizi ai più bisognosi. Nel 2021 i volontari hanno svolto complessivamente 2,7 milioni di ore di lavoro a favore delle persone in difficoltà.
I volontari, impegnati nelle 24 associazioni cantonali e nelle 4 organizzazioni di salvataggio della CRS, sono affiancati da collaboratori che si occupano di gestire le loro attività.
La gamma di prestazioni per le quali vengono impiegati, soprattutto nelle associazioni cantonali, è sempre più vasta e adattata alle esigenze dei destinatari e dei volontari stessi.
Nel 2020 nuove attività di volontariato sono state introdotte in alcuni cantoni, come il servizio di accompagnamento con i mezzi pubblici o i Redcross clown, che strappano un sorriso ai bambini nei centri d’asilo.
I volontari sono molto attivi anche in seno alle organizzazioni di salvataggio per salvare vite e prestare soccorsi in acqua e sulla terraferma.
Young Leaders Forum (YLF)
I membri dello Young Leaders Forum, in cui sono rappresentate tutte le organizzazioni di giovani della CRS, si riuniscono con il CCR una volta l’anno. In quest’occasione hanno potuto sottoporre una proposta per la nomina di una nuova rappresentanza dei giovani all’interno del CCR in sostituzione di Danielle Breitenbücher, il che costituisce una notevole fonte di motivazione.
Lo YLF vanta un’ampia gamma di esperienze e competenze. La collaborazione e lo scambio tra le diverse organizzazioni di giovani vengono promosse attraverso una serie di progetti congiunti tra la Croce Rossa Gioventù delle varie associazioni cantonali della Croce Rossa e i gruppi di giovani delle organizzazioni di salvataggio.